In ferie mi porto dietro il mio ASUS Transformer Book T110A con Windows 10 home: l’ho comprato ricondizionato su MediaWorld e costituisce un compromesso tra tablet e PC, nonostante abbia solo 32GB di memoria interna e 2GB di RAM…. purtroppo ho scoperto che per Thunderbird e ASUS Transformer Book occorre fare attenzione allo spazio!
Non comprendevo come mai la memoria interna fosse sempre piena: tra le applicazioni installate avevo solo quelle essenziali come Adobe Reader, la suite Office compresa nel pacchetto, Mozilla Thunderbird per la posta.
Indagando nella cartella nascosta AppData sotto C:/Utenti/nomeutente, mi sono accorta che questa occupava circa 8GB. Ho cancellato i files in C:/Utenti/nomeutente/AppData/Temp ma avevo liberato circa 200MB, ancora non sufficienti per far cambiare il colore del C: dal rosso al blu.
In AppData esistono tre sottocartelle per i dati dei programmi: Local, LocalLow e Roaming. Cliccando su ognuna con il pulsante destro Proprietà, la cartella Roaming era quella incriminata: 7,8 GB occupati. Aprendo ancora la struttura delle cartelle ho trovato il colpevole: Mozilla Thunderbird.
Questo client di posta purtroppo anche in IMAP scarica tutti i messaggi presenti nella nostra casella di posta, compresi gli allegati e li conserva all’interno di una cartella profilo sotto C:/Utenti/nomeutente/AppData/Roaming/Thunderbird/Profiles, come questo screenshot.
La soluzione sta nel disattivare tra le opzioni di Thunderbird la sincronizzazione di tutti i messaggi prima ancora di configurare un account di posta altrimenti il risultato sarà intasarvi inutilmente dello spazio disponibile.
Nel mio caso ho disinstallato Thunderbird e successivamente cancellato tutto il contenuto della cartella Thunderbird sotto Roaming. Ho subito liberato 7.8 GB di spazio e il mio piccoletto è tornato a respirare! Ho aggiunto il mio account Gmail sotto l’app di posta predefinita di Windows 10 e sembra lavorare bene.
Pertanto su dispositivi delicati e da passeggio come un ASUS Transformer Book, anche se hanno le stesse funzionalità di un PC, di installare applicazioni di piccole dimensioni.
Per tutto il resto c’è il cloud!
(e volendo anche l’espansione con una scheda microSD nell’apposito alloggiamento, fino a 64GB)